Riso e latte

La ricetta di oggi è una delle mie preferite in assoluto! Riso e latte è un piatto buono, semplice e genuino, perfetto per un pranzo o una cena, delizioso e familiare al tempo stesso. Esistono mille varianti, probabilmente voi la conoscete come ricetta dolce, ma vi giuro che anche salata è spaziale!

Mi ricorda tanto quando ero bambina, anche se era fatto più come minestra. Per di più, tutte le volte che lo preparo la nonna dice “Pensa che lo preparava la mia nonna quando ero piccola, durante la guerra! Era un piatto prelibato.”. Ed è così che ogni tanto lo cucino, per noi e per lei, perché il cibo è fatto di nutrienti e calorie, ma soprattutto di sapori, ricordi ed emozioni.

Riso e latte

Si prepara come un risotto, vi basteranno pochissimi ingredienti: non servono nè brodo di verdure nè cipolla. Se avete un litro di latte in scadenza, questo è il modo perfetto per usarlo, trust me!

Ingredienti – per 4 persone:

Ingredienti:Dosi:
Latte (parzialmente scremato)1 L
Acqua 1/2 L
Riso carnaroli 400 g
Olio evo q.b.
Sale 2 cucchiaini rasi
Pepe e noce moscata A piacere

Preparazione di riso e latte:

  1. Per iniziare, in due pentolini diversi scaldate l’acqua e il latte. Nel frattempo, in un tegame scaldate dell’olio e fate tostare il riso, fino a quando non sarà ben dorato.
  2. Aggiungete quindi l’acqua al tegame e iniziate a cuocere il riso, mano a mano che si asciuga aggiungete il latte e continuate a cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  3. Durante la cottura, aggiungete il sale, il pepe (se vi va) e la noce moscata, tanta. Assaggiate per verificare che sia di vostro gusto e in caso aggiustate a piacere.
    A me piace un risotto non troppo sbrodolone, quindi lascio che i liquidi si assorbano bene. Se voi preferite un risotto molto morbido, aggiungete ancora del latte se serve o un goccio di acqua.
  4. Per finire, se volete, a fiamma spenta potete mantecare con del burro, anche se secondo me con i grassi siamo già a bolla. Servite in un piatto aggiungendo ancora della noce moscata, pepe e un filo di olio evo a crudo.

Il vostro riso e latte è pronto da gustare. Sono sicura che vi conquisterà alla prima forchettata! Fatemi sapere se vi piace, cosa ne pensate e se eventualmente avete delle ricette simili o tipiche della vostra famiglia con questi ingredienti, mi piacerebbe provare delle varianti.

E per finire..

Un’ultima cosa: se anche a voi pesano i piedi (per non essere volgari) quando fate il risotto e quindi già che ci siete ne cuocete tanto, vi lascio il link delle pizzette di riso, perfette per non sprecare nulla e non annoiarsi mai mangiando le stesse cose!

State cercando altro? Qui trovate tutte le categorie del blog da cui prendere spunto. Il mio consiglio del giorno oggi ricade sulle lasagnette con melanzane e feta, una vera bontà!

Se le ricette vi piacciono, se gradite le idee e il lavoro che ci sta dietro, condividete il link o parlate di #pappalardella con i vostri parenti, i vostri amici o con il vostro partener, che potrebbe magari prendere un bello spunto per la prossima cena romantica. Io ve ne sarei davvero grata!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!