Lasagnette con melanzane e feta

Buongiorno amici! Nei giorni scorsi ho preparato questo piatto e me ne sono innamorata!
Le lasagnette con melanzane e feta sono un piatto unico semplice e davvero gustoso. Considerato che non hanno la besciamella, sono più leggere di una lasagna normale e anche molto più veloci da preparare.

Lasagnette con melanzane e feta

Sono nate in un giorno in cui non sapevo cosa mangiare, in casa c’erano degli avanzi tutti scombinati: qualche foglio di pasta all’uovo, un po’ di passata di pomodoro, un pezzetto di feta e delle melanzane cotte al forno. Non so se anche da voi è così, ma qui a casa avanza sempre poco di tutto. Noi cerchiamo sempre di non buttare nulla ed è così che ho deciso di combinare i vari ingredienti fra loro. Ne è uscita una pseudo-lasagna davvero ottima, provare per credere!

Considerato che sia la feta che il formaggio grattugiato contengono pochissimo lattosio, questa ricetta è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Inoltre, mi sembra superfluo dirlo ma non si sa mai, siamo ovviamente in territorio vegetariano!

Ingredienti – per 2 persone:

Ingredienti Dosi
Melanzane grigliate / Cotte al forno Due piccole lunghe
Feta 70 g
Passata di pomodoro 350 g
Pasta all’uovo per lasagne 3 fogli
Formaggio grattugiato q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Origano q.b.

Gli ingredienti indicati sono adatti per infornare una teglia 15×21 cm. Se volete farne una quantità maggiore, raddoppiate le dosi! Non sapete come preparare le lasagne al forno? Guardate i consigli alla fine della ricetta.

Preparazione delle lasagnette con melanzane e feta:

  1. Per prima cosa scaldate il forno a 180°C e versate la salsa di pomodoro in una ciotola. Conditela con olio, pepe, sale e origano.
  2. In seconda battuta, iniziate a comporre gli strati della vostra lasagna. Mi raccomando, mettete sempre del pomodoro alla base per non far attaccare tutto. Dopodiché iniziate con la pasta all’uovo, procedete con uno strato di passata, le melanzane, la feta sbriciolata grossolanamente e il formaggio grattugiato. Continuate per 5-6 strati.
  3. Nell’ultimo strato abbondate con il parmigiano e se volete evitate di mettere il pomodoro in modo che si vedano meglio le melanzane. Infine, infornate per 25-30 minuti nel forno statico preriscaldato.

Quando la superficie sarà dorata e con una bella crosticina le vostre lasagnette con melanzane e feta sono pronte da gustare.

Consigli (forse superflui)

  • Oltre a quello che abbiamo già detto, vi spiego velocemente come fare le melanzane al forno. Per prima cosa tagliate le melanzane a fettine sottili di circa mezzo centimetro. Mettetele su una teglia foderata e infornate per circa 20-25 minuti. Girate a metà cottura. Già fatto? Sì, già fatto. Se invece preferite potete grigliarle, poco cambia!
  • Lavate sempre la feta sotto acqua corrente! Questo passaggio aiuterà a togliere il sapore acido dalla salamoia in cui è conservata e a gustare la feta in tutto il suo splendore.
  • Infine, per la pasta all’uovo: io utilizzo sempre le sfoglie fresche di giovanni Rana, nulla vi vieta di farle in casa o di comprarne altri tipi! Io con queste mi sono sempre trovata bene. Nella teglia piccolina io di solito le divido a metà, per questo mi sono bastati tre fogli per sei strati.

Ebbene sì! Anche oggi siamo arrivati alla fine della ricetta e del vostro pranzo o cena. Spero davvero che queste lasagnette con melanzane e feta possano piacervi, fatemi sapere qui sotto nei commenti oppure sui social. Qui trovate il link per instagram e pinterest!

Altre ricette con la feta o con le melanzane

Altre ricette con gli stessi ingredienti le trovate ovviamente digitando “melanzane” o “feta” nella tab ricerca! Qui invece vi lascio le mie due ricette preferite: le pizzette di melanzane e la feta al forno alla paprika. Magari le avete anche già provate, ma non si sa mai!

/ 5
Grazie per aver votato!