Banana split un po’ fit

Per quanto io odi il termine “fit” qui faceva rima e l’alternativa era “shit”… quindi oggi ci dedichiamo alla banana split un po’ più fit accontentandoci del nome perchè ho poca inventiva!
Fantastica per una colazione o per un dolce non elaborato, contiene pochi ingredienti combinati in modo perfetto e bilanciato. Fidatevi, non ve ne pentirete!

Banana split un po' fit

Come molti di voi sapranno la banana split è un dolce composto da frutta e gelato. Venne brevettato nel 1904 e la sua preparazione classica prevede la suddivisione della banana per lungo a cui poi vengono aggiunte tre palline di gelato: cioccolato, vaniglia e fragola. Il tutto viene ricoperto da panna montata, topping al cioccolato, noccioline, sciroppo di amarene o di ciliegia e caramello. Insomma, una bomba sotto ogni punto di vista, però una bomba buonissima!

Oggi vi propongo una versione un po’ più light, la banana ovviamente non può mancare, ma come topping useremo yogurt greco, noci brasiliane, crema di nocciole e scaglie di cioccolato! Vi giuro che è buonissima, non troppo pesante o impegnativa da mangiare.

Vabè, la ricetta non è niente di particolarmente difficile: cinque minuti, un coltello, due cucchiai e un po’ di fame!

Tempo richiesto: 5 minuti.

  • Ingredienti – per 1 banana split:

    – 1 banana
    – Circa 15 g di cioccolato fondente
    – Due noci brasiliane
    – Un cucchiaino di crema di nocciole
    – Tre cucchiai di yogurt greco bianco 0%

  • Esecuzione:

    Tagliate la banana per lungo e mettetela in un piatto.
    Prendete un cucchiaio di yogurt, modellatelo spatolandolo fra le superfici dei due cucchiai e appoggiatelo sulla banana. Ripetete l’operazione con altre due cucchiaiate e passate al topping.

    Tagliate il cubetto di cioccolato e le noci brasiliane a fettine sottilissime, tipo scagliette: distribuitele su tutto il piatto e condite con la crema di nocciole.

La banana split un po’ fit è pronta, non vi resta che assaggiarla e dirmi cosa ne pensate! A me è piaciuta moltissimo, abbastanza sana ma altrettanto cioccolatosa da darmi una grande soddisfazione!

Altri dolci a base di banana?

Ecco qui delle altre idee se avete delle banane che non sapete come utilizzare: muffin alla banana con rum e cioccolato o banana bread vegano! Entrambi buonissimi e semplici da fare!

Per qualsiasi altra cosa? Non esitate a scrivermi qui o su instagram! Quando replicate i piatti aspetto le vostre foto con i tag nelle storie, mi raccomando!!

A presto aMici!

/ 5
Grazie per aver votato!