Buongiorno amici, dopo una settimana di stop per le vacanze, torno all’attacco con un’idea un po’ diversa per le vostre colazioni: müesli fatti in casa al mango! Leggeri, semplici da preparare e perfetti per l’estate, con un retrogusto esotico che vi porta in vacanza fin dal primo boccone.
Per quanto mi riguarda, sbirciando nel sito e preparando le ricette, avrete già capito che la colazione è indubbiamente il mio pasto preferito. La verità è che spesso mi sveglio prima per riuscire a preparare e a gustare dei pancakes al cacao o il mio amato porridge. Partire con calma mi dà la carica e mi fa stare bene. Non sempre però c’è il tempo di preparare cose elaborate e qui entrano in gioco i müesli fatti in casa di oggi! Che dire? Sono semplici e velocissimi da preparare, si infornano quando c’è tempo e si conservano per più di una settimana in un sacchetto. Inoltre, sono anche molto leggeri rispetto a quelli che si trovano in commercio, spesso addizionati con grandi quantità di zuccheri o aromi.
Ultimo, ma non per importanza, questi müesli sono del tutto vegani e senza latticini, quindi perfetti anche per gli intolleranti!
Esistono mille varianti possibili per i müesli fatti in casa, questa è la versione secondo me perfetta per l’estate. Con il procedere delle stagioni magari prepareremo insieme anche qualcosa di più adatto per l’inverno. Procediamo?
Ingredienti
Ingredienti | Dosi |
---|---|
Mango | Un frutto intero |
Cacao amaro | 2 cucchiaini |
Fiocchi di avena | 200 g |
Frutta secca (nocciole/anacardi) | 80 g |
Mango essiccato | 50 g |
Preparazione dei müesli fatti in casa
- Preriscaldate il forno a 170°C statico.
- Per iniziare sbucciate e pulite il mango ben maturo, mettete tutta la polpa in un mixer e frullatela insieme ai due cucchiaini di cacao amaro. In tal modo otterrete una purea liscia e senza grumi.
- Versate in una ciotola i fiocchi d’avena, aggiungete la purea di mango e cacao e mescolate bene. Qui potete sbizzarrirvi e aggiungere quello che preferite. In particolare, potreste utilizzare in più dello zucchero se siete dei tipi molto dolci, oppure del burro d’arachidi o di frutta secca per rendere tutto più denso. In alternativa potreste utilizzare anche del miele per far croccare di più i vostri müesli. Io personalmente preferisco procedere leggera.
- Spezzettate in modo grossolano la frutta secca che preferite e aggiungetela ai fiocchi d’avena. Io ho utilizzato 40 g di nocciole e 40 g di anacardi, ma vanno bene anche le mandorle o le noci!
- Ora rivestite una teglia con della carta forno e stendete il vostro composto creando uno strato bello piatto e sottile.
- Infornate nel piano medio per circa 20-25 minuti con il ventilato. Considerate sempre che ogni forno ha una potenza diversa, quindi vi consiglio di controllare i vostri müesli per evitare che si brucino.
- Quando saranno dorati e “asciutti” sfornate, rompete lo strato di avena a pezzettoni grossolani e lasciate raffreddare benissimo, in modo che tutta l’umidità venga dispersa e il tutto rimanga croccante. Se vedete che sono ancora molto umidi, potete romperli e rinfilarli in forno – sempre ventilato – per almeno cinque minuti, in questo modo diventeranno più croccanti.
- Una volta freddi, aggiungete il mango essiccato a pezzettoni. A vostra scelta potete decidere di mettere anche del cocco in scaglie, della bacche di goji o delle gocce di cioccolato!
Fine!
I vostri müesli fatti in casa al mango sono pronti! Dal sapore delicato, sono perfetti da tuffare nello yogurt per una colazione sana e veloce. Io in realtà li sgranocchio anche così, direttamente dal sacchetto!
Potete conservarli tranquillamente in un sacchetto richiudibile (io uso questi), in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.
Spero davvero che questa ricetta vi sia piaciuta, ricordatevi di seguirmi su instagram e di riportare le vostre creazioni taggando #pappalardella! Alla prossima ricetta e come sempre grazie!