Overnight porridge cioccolato e pistacchio

Dopo il porridge di crusca d’avena vi propongo questo: overnight porridge cioccolato e pistacchio!

Overnight porridge cioccolato e pistacchio
Overnight porridge cioccolato e pistacchio

Chi di voi mi segue su instagram ha già visto il reel della preparazione di questo porridge, ma in questo articolo troverete tutte le dosi e il procedimento passo passo per realizzare una colazione pazzesca. In questo caso dovrete partire in anticipo, il porridge deve riposare tutta notte, quiiiindi organizzatevi!

Questa non è la classica preparazione del porridge, ma è davvero buona e, se possibile, forse ancora più semplice di quella che vi ho già proposto.

Tempo richiesto: 10 ore e 10 minuti.

I 10 minuti sono quelli che impiegherete voi in totale per preparare tutto, le 10 ore sono quelle di riposo dell’avena ammollata.

  • Ingredienti – per due persone:

    – 80 g di fiocchi di avena
    – 160 g di acqua
    – 180 g di latte vegetale (per me mandorla)
    – Zenzero e cannella il polvere q.b.
    – Gocce o scaglie di cioccolato (due cucchiai circa)
    – Due cucchiaini di crema di pistacchio
    – 3-4 pistacchi sbriciolati per decorare

  • Esecuzione:

    Mettete in una ciotola i fiocchi d’avena, aggiungete l’acqua, il latte, lo zenzero, la cannella e mescolate. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per tutta la notte.

    Trascorse le dieci ore di riposo i fiocchi di avena dovrebbero aver assorbito tutti i liquidi e aver creato una crema piuttosto densa. Scaldate l’overnight porridge un paio di minuti in microonde o in un padellino, questo sarà necessario per sciogliere il cioccolato. In alternativa potete sciogliere il cioccolato, ma il porridge tiepidino poi è davvero buono, quindi io preferisco la prima opzione!

    Aggiungete alla crema tiepida un cucchiaio di cioccolato e mescolate in modo da amalgamarlo bene. Dividete il porridge in due ciotole, aggiungete un cucchiaino di crema di pistacchio ad ogni ciotolina, mezzo cucchiaio di cioccolato ciascuna e un po’ di granella di pistacchio.

  • Consigli:

    Se è troppo liquido dopo le dieci ore di riposo: mettete il porridge in un pentolino e fatelo sobbollire quel tanto che basta per far evaporare l’acqua di troppo e ottenere la consistenza che desiderate. In alternativa potete aggiungere altri fiocchi d’avena, ma ci vorrà un pochino di tempo perchè assorbano l’acqua.
    Se è troppo denso: aggiungere dell’acqua o del latte vegetale.

Il vostro overnight porridge cioccolato e pistacchio è pronto e scommetto che lo riparerete presto! Fatemi sapere cosa ne pensate e assolutamente aspetto le vostre foto su instagram con l’hashtag #pappalardella!

Buona colazione amici!

Ps. Da poco sono approdata anche su Pinterest! Non ho ancora capito bene come si usa… ma mi impegnerò!

/ 5
Grazie per aver votato!