Pomodori marinda al forno

Salve cari cuochi! Oggi cosa prepariamo? Io voto per questi pomodori marinda al forno. Io sarò di parte, ma sono davvero buoni e scenografici. Si preparano in poco meno di dieci minuti, li condite a vostro gusto e li infilate in forno, più semplice di così davvero non si può.

Pomodori marinda al forno
Pomodori marinda al forno

L’idea mi è venuta vedendo una foto di Pinterest con dei pomodori marinda tagliati così ma a crudo (non li ho salvati, mannaggia). Subito mi sono venute in mente le patate al forno di Cucina Botanica e così ho deciso di mixare le due ricette. Risultato super approvato.

Ovviamente potete condirli a vostro piacimento! Questi pomodori saranno perfetti per svuotare il frigo da tutti quei pezzetti di formaggio che avanzano e di cui non sapete come sbarazzarvi. Potrete utilizzare anche olive, mozzarella filante, patè, qualsiasi cosa davvero!

Ingredienti – per 4 pomodori:

IngredientiDosi
Pane integrale Quattro fette
Pomodori marinda Quattro
Pecorino Quanto basta, a fette sottili
Parmigiano grattuggiato q.b.
Basilico 12 foglie circa
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione dei pomodori marinda al forno

  1. Per prima cosa accendete il forno, che altrimenti qui non si va da nessuna parte. 180°C statico.
  2. Lavate i pomodori e asciugateli. Iniziate ad inciderli con tagli paralleli di circa mezzo centimetro. La profondità deve essere pari a circa la metà del pomodoro, o poco più. Se andate più profondi, si apriranno in due.
  3. Disponete su una teglia capiente le fette di pane integrale. Conditele con un filo di olio e un po’ di pepe. Ora disponete i pomodori, uno per ogni fetta.
  4. Ora tagliate il pecorino a fette sottili e iniziate a farcire i pomodori. Non ho pesato il pecorino, la mia tecnica è stata lasciare qualche spazio vuoto per le fette di basilico. Se siete formaggio lovers potete anche metterne di più! Nessuno vi fermerà o vi giudicherà. Ovviamente, se state aggiungendo qualche ingrediente in più, potete alternare i vari gusti oppure sovrapporli.
  5. Spolverate ogni pomodoro con del parmigiano, un pizzico di sale e del pepe. Se volete potete aggiungere anche un pochino di olio, ma non è necessario.
  6. Infornate per circa 50-60 minuti a 180° statico. Passata la prima mezz’ora abbondante ho girato il forno sul ventilato. I pomodori saranno pronti quando il formaggio sarà fuso e la superficie dorata.

Abbiamo finito! I pomodori merinda al forno sono pronti: filanti e profumati, perfetti per la vostra cena. Fatemi sapere come li avete preparati, se avete provato qualche variante e se vi sono piaciuti! A me piacciono davvero tanto, è un peccato che la stagione dei pomodori stia per finire. Sicuramente questa ricettina la teniamo in serbo per il prossimo anno.

Pomodori marinda al forno

Altre ricette con i pomodori

Per finire, se cercate altre ricette coi pomodori, mi applico per voi.

Se non li avete ancora provati, i pomodorini con crema di formaggio sono d’obbligo!

Altrimenti, potete sempre optare per i pomodorini confit al forno. Io li trovo deliziosi, sono buonissimi da mettere nel sugo della pasta o su una focaccia.

Qui trovate il profilo instagram e Pinterest di pappalardella, vi aspetto lì! Se la pagina vi piace condividete il link con i vostri amici e convertiteli al mondo di pappalardella. Zaaaaaao!

/ 5
Grazie per aver votato!