Torta salata alle zucchine

Se dovessi scegliere dei piatti che non mi stancano mai, la torta salata alle zucchine sarebbe sicuramente fra quelli. La mia vita è costellata di ossessioni. Potrei mangiare a ruota porrige, gnocchi alla romana, pizza e torte salate, e questa è la mia preferita. Oggi la prepariamo insieme!

Torta salata alle zucchine

Avete presente la sensazione di sconforto che vi assale quando invitate dieci persone a cena e non sapete come sfamarle? Oppure l’ansia da prestazione che vi inonda quando vi chiedono “puoi portare qualcosa di salato per l’aperitivo”? Bene, d’ora in poi non sarà più un problema, perchè con questa torta salata farete sempre un’ottima figura.

Che dire? Si prepara in 15 minuti massimo, il tempo di far trifolare le zucchine! Poi si inforna per 30 minuti e wow: avrete il vostro aperitivo/cena pronto.

Come (quasi) tutte le ricette del blog è vegetariana!

Ingredienti per una torta salata:

Ingredienti Dosi
Pasta brisè/sfoglia Un rotolo
Zucchine (medie)5
Cipolla bianca Mezza
Robiola osella 1 quadrotto
Philadelphia 2 cucchiai
Parmigiano grattuggiato 2 cucchiai
Uova 2
Pan grattato q.b.
Olio, sale, pepeq.b.

Consigli: se volete un sapore più deciso, potete aggiungere anche dei cubetti di scamorza affumicata o del gorgonzola. Questi formaggi però non piacciono a tutti, quindi assicuratevi che i vostri ospiti gradiscano!

Preparazione:

  1. Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C statico.
  2. Lavate e tagliate le zucchine come preferite. Io solitamente utilizzo o la mandolina o le taglio a cubetti. Preparate anche la cipolla affettata sottile.
  3. Dopo aver tagliato tutto, mettete in una padella antiaderente dell’olio, fatelo scaldare e rosolate la cipolla. Quando sarà dorata, aggiungete le zucchine e lasciate cuocere tutto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lasciate andare fino a quando le zucchine non saranno morbide. Quando saranno cotte, aggiustate di sale e di pepe in base ai vostri gusti.
  4. Mentre le zucchine si cuociono, mettete nel mixer la robiola osella, il philadelphia, le uova e il parmigiano grattuggiato. Frullate fino ad ottenere una cremina omogenea. Se non avete il mixer, potete tranquillamente sbattere tutto in una ciotola con una frusta o una forchetta.
  5. Preparate la tortiera con della carta forno, adagiate la pasta brisè/sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Sulla base mettete una buona quantità di pan grattato.
  6. Per finire, mettete le zucchine cotte nella tortiera, versate a cascata la crema di formaggio e uova e disponete il tutto in modo che sia omogeneo. Se volete, potete cospargere la superficie con un po’ di formaggio grattugiato in più. Chiudete i bordi della pasta e infornate per circa 30 minuti in modalità statica. La cottura sarà ultimata quando il centro si sarà solidificato e i bordi della pasta saranno dorati! Per la pasta sfoglia potrebbe volerci qualche minuto di meno, per la pasta brisè qualche d’uno in più. Controllate la vostra torta salata alle zucchine dopo circa 25 minuti!

Eccoci! Abbiamo finito anche questa ricetta, sono sicura che vi piacerà. Fatemi sapere se la provate e mandatemi le foto, le aspetto tutte! Ovviamente le variazioni sul tema possono essere mille, lasciate un commento qui dicendomi cosa si potrebbe aggiungere!

Qui sotto trovate altre torte salate che potrebbero piacervi, fra cui la torta salata grana, zucchine e piselli.

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!