Ciao patatoni, siete pronti per la partita di stasera? Io sì, carichissima! Pensate che sono così fan dell’Italia che alla scorsa partita prima di addormentarmi ho aspettato addirittura l’intervallo! Ho dormito liscia fino agli ultimi cinque minuti, mai vista una partita più bella.
Bene, ad ora tutti i fan del calcio saranno scappati e possiamo tornare a parlare di cibo e per l’occasione: torta salata “Italia”!
Di cosa si tratta? Di una semplice torta salata con base di pomodori gratinati e ricotta, decorata con pomodorini e zucchine! Rapida ed essenziale, ma davvero gustosa e scenografica. Sicuramente non abbiamo costruito Roma con questa ricetta, ma se arriviamo in finale potete prepararla e mangiarla mentre urlate e bevete birra, se perdiamo potete mangiarla, bere birra e basta.
Preparazione della torta salata
Tempo richiesto: 1 ora e 5 minuti
Il tempo richiesto è di circa un’ora, di cui 15 minuti per la cottura dei pomodori gratinati, 10 minuti per la preparazione generale e 40-45 minuti per la cottura della torta salata.
- Ingredienti:
– Una pasta brisè rotonda
– Un pomodoro insalataro
– 250 g di ricotta
– Mezzo bicchiere di latte
– Sale e pepe q.b.
– Due cucchiai di olio evo
– Due/tre cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato + per la panatura dei pomodori
– Due cucchiai di pangrattato + per la panatura dei pomodori
– Pomodorini
– Una zucchina
– Basilico per decorare - Esecuzione:
Accendete il forno statico a 180°C.
Tagliate il pomodoro insalataro a fette sottili e impanatele con del pan grattato e formaggio.
Infornatele e fatele cuocere per circa 15 minuti, se mettete il ventilato fanno più veloci.
E’ il momento di versare la ricotta in una ciotola e di aggiungere il latte, l’olio, il sale e il pepe.
Ora prendete la pasta brisè, mettetela in una teglia rotonda piccola e forellate la base con una forchetta. Aggiungete il pan grattato e il parmigiano grattugiato. Quando saranno pronte, appoggiate le fette di pomodoro e spalmateci sopra la crema di ricotta. In questo modo si creerà una base morbida.
Tagliate la zucchina a rondelle sottili, se utilizzate la mandolina sarete super velox e precisi. Dividete i pomodorini a metà. A questo punto sta a voi decidere se insaporire le verdure con spezie, io ho messo solo un po’ di sale.
Iniziate a decorare a giro. Io ho fatto due giri di zucchine vicini, un giro vuoto di ricotta e un giro di pomodoro centrale, la bandiera è pronta!
Potete decorarla come più ve gusta ovviamente!
È ora di infornare e far cuocere per circa 40-45 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e aggiungete se vi piacciono delle foglie di basilico fresco come decorazione. Siete pronti per gustare la vostra torta salata!
Ecco qui, la torta salata “Italia” in onore degli europei è pronta! Per tutti voi che come me preferite mangiare al posto che guardare la partita, sarà perfetta, promesso!
Spero davvero che vi piaccia, fatemi sapere cosa ne pensate.
Pensavo giusto ora nello scrivere che ci starebbero benissimo anche dei pomodorini confit sulla base o come top di questa torta salata, quindi vi lascio la ricetta qui!
Come sempre vi aspetto su Instagram per vedere tutti i post e per riceve i vostri suggerimenti, magari anche per commentare la partita (solo per il primo tempo poi vi saluto, buonanotte e arrivederci).
Alternative alla torta salata Italia?
Per finire, se siete alla ricerca di una torta salata diversa, perché non provate questa? Torta salata grana, zucchine e piselli! Ancora più semplice e veloce, perfetta anche se volete aggiungere dello speck o del prosciutto cotto.
Invece, se volete rimanere in tema Italia e preparare un aperitivo fresco da gustare con una birra: stuzzichini con zucchine, pomodori e mozzarelline.
Allora.. siamo giunti alla fine anche oggi, qui sotto trovate le ultime foto, io vi saluto! A presto!