Plumcake con cioccolato fondente e fichi

I fichi sono uno dei miei frutti preferiti. Sono perfetti da magiare sia col dolce che col salato e si adattano ad ogni tipo di ricetta. Per di più, con loro in tavola si fa sempre un figurone, peccato solo che la loro stagione sia così breve! Oggi prepariamo questo plumcake morbidissimo e soffice con cioccolato fondente e fichi.

Plumcake con cioccolato fondente e fichi

E’ un dolce semplice, genuino, direi perfetto da gustare a colazione o per merenda. Come sempre la preparazione è poco elaborata, vi serviranno al massimo 15 minuti e poi basterà mettere tutto in forno. Io ho utilizzato una base da plumcake, ma nulla vi vieta di cuocere l’impasto in una tortiera tonda o nello stampo da ciambella! Come attrezzi vi serviranno solo delle fruste elettriche, se siete dei maci potete anche montare le uova a mano, non sarò io a fermarvi!

Vi dirò di più, potete tranquillamente preparare questo plumcake senza i fichi, verrà pazzesco comunque. In più si potrebbero aggiungere noci, nocciole, gocce di cioccolato, quello che più preferite! La ricetta è perfetta anche per chi è intollerante al lattosio!

Ingredienti:

Ingredienti Dosi
Uova 3
Albumi 70 g
Zucchero semolato 70 g (circa 2)
Farina 00 220 g
Lievito per dolci 8 g (mezza bustina)
Cioccolato fondente 150 g
Olio di semi 60 g
Fichi Quanti ne bastano per ornare la superficie
Zucchero di canna q.b.

Preparazione del plumcake con cioccolato fondente e fichi

  1. Prima di tutto, accendete il forno a 180°C statico.
  2. Successivamente, iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova e gli albumi con lo zucchero semolato. Proseguite fino a che non avrete ottenuto una consistenza soffice e chiara.
  3. Aggiungete quindi l’olio di semi e lavorate con le fruste. E’ il momento di aggiungere la farina 00 poco alla volta.
  4. Sciogliete il cioccolato a bagno maria o in microonde. Una volta fuso, aggiungetelo al composto di uova e farina lavorando sempre con le fruste.
  5. Manca solo il lievito per dolci, setacciatelo all’interno del vostro impasto e mescolate.
  6. Ora versate tutto nello stampo che più preferite, va bene sia rivestito di carta forno sia imburrato e infarinato.
  7. E’ arrivato il momento di pulire i fichi e tagliarli a fettine, poi decorate la vostra torta come vi garba, spolverate con dello zucchero di canna la superficie e infornate per 40 minuti a forno statico.
    Dopo circa 25 minuti potete coprire la superficie della torta con della carta alluminio per evitare che si bruci.

Tadaaaaa, il vostro plumcake con cioccolato fondente e fichi è pronto per essere gustato! Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo, in modo che non si rompa. Se volete potete anche spolverarlo con dello zucchero a velo prima di servirlo! Fatte delle belle fettine, preparate un tè e buon appetito! (Anche nello yogurt è davvero delizioso, nel latte devo ancora provare).

Plumcake con cioccolato fondente e e fichi

Anche oggi il mio lavoro è finito. Spero davvero che il plumcake vi piaccia e che sia di vostro gradimento. Qui trovate il link diretto al mio profilo instagram e a quello Pinterest. Se vi va, vi aspetto anche lì!

ALTRE RICETTE CON IL CIOCCOLATO

Super semplici e veloci, potete provare queste gallette di farro con cioccolato e cocco! Pochissimi ingredienti e avrete delle gallette gustose e sane.

Per qualcosa di un po’ meno salutare, ma pur sempre genuino, potete optare per la nocciolata fatta in casa, cremosa e super saporita!

Dopo aver fatto la nocciolata, potete prepararvi i baiocchi bicolore fatti in casa, sempre meno salutari e sempre più buoni. Fossi in voi li proverei subito!

Ora vi saluto per davvero, alla prossima ricetta!

/ 5
Grazie per aver votato!